top of page

Solo il Dialogo ci salverà

  • emilio399
  • 17 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 1 ago

ree

In un presente segnato da un conflitto in espansione che riguarda il mondo intero, da tensioni internazionali crescenti, crisi ambientali irreversibili e fratture sempre più profonde ed evidenti nei valori sociali, il dialogo non è più una scelta: è una necessità vitale. In un momento in cui il confronto sembra cedere il passo alla polarizzazione, riscoprire la parola condivisa come pratica trasformativa diventa un gesto radicale. Non solo esercizio retorico, ma strumento concreto per costruire comunità più consapevoli e riprogettare equilibri più giusti.

A ribadirlo è l’iniziativa "I Dialoghi del Sacro Monte", una giornata di incontri, pensiero e confronto che riunirà filosofi, architetti, scienziati e innovatori in uno dei luoghi più simbolici e spirituali del nostro Paese: il Sacro Monte di Varese, sito UNESCO e crocevia tra natura, arte e spiritualità.

Il progetto è promosso da Archeologistics, PSFactory e VareseNews, in partenariato con il Comune di Varese e con il sostegno dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, peasaggisti e Conservatori della Provincia di Varese.



L’obiettivo: restituire valore al dialogo come strumento concreto di rigenerazione umana e culturale.

«Non è un caso che questa giornata nasca al Sacro Monte – spiega Emilio Paccioretti, Fondatore e Presidente di PSFactory –. Non un maniero chiuso, ma un luogo aperto, sospeso tra cielo e pianura, capace di ispirare pace, ascolto e meditazione. Qui, come pochi altri luoghi, si avverte il bisogno di ritrovare le “ragioni ultime della vita e del mondo“ attraverso un dialogo autentico tra persone, culture, fedi e discipline diverse».

A sottolinearne il valore anche Elena Castiglioni, presidente di Archeologistics: «I Dialoghi del Sacro Monte vogliono essere più di un convegno. Uno spazio annuale dove si possa imparare, attraverso l’incontro e l’ascolto, a costruire comunità più consapevoli e relazioni più profonde».

Il primo appuntamento si svolgerà in una giornata articolata in due sessioni, con voci di rilievo dal mondo della filosofia, della spiritualità, dell’arte e dell’economia contemporanea: un invito a fermarsi, ascoltare, confrontarsi.

Perché oggi più che mai, il dialogo è l’unico linguaggio capace di tenere insieme un mondo che rischia di disgregarsi.


Tutte le informazioni su www.idialoghidelsacromonte.com e sui canali social dell’evento.

 
 
 

Commenti


I DIaloghi del Sacro Monte 2025

  • Youtube
bottom of page